Spedizioni e resi
Limiti di peso Collo* 70 kg Limiti di dimensioni Collo* cm 450 (somma di 3 lati) e due lati non eccedenti rispettivamente cm 280 e cm 170 Limiti di peso Pallet* 500 kg Limiti di dimensioni Pallet* cm 120x100x170 (altezza massima incluso il supporto) Multicollo
Senza limite Area geografica Tutto il territorio italiano Rapporto Volumetrico (H x L x P/3.333) 1 m3 (un metro cubo) =300 Kg Tempi di consegna** Indicativamente in 1/2 giorni lavorativi successivi al ritiro nella maggior parte delle località Smart Alert Incluso nel prezzo.
Invio di una notifica via sms e/o email al mittente e/o destinatario sullo status della spedizione Consegna a domicilio Per le consegne a Privati (Home delivery) non si applica alcun supplemento Giacenza Inclusa nel prezzo Ritorno al mittente Inclusa nel prezzo Assicurazione A pagamento.
Supplemento per spedizioni con valore assicurato fino a 50.000€ Sicilia, Calabria e Sardegna Non si applica alcun supplemento Per le spedizioni che hanno come origine e/o destino le regioni Sicilia, Calabria e Sardegna Contrassegno A pagamento.
Diritto minimo fino a 516,46€. Per importi superiori si applica una % sul valore eccedente Time Definite ** Ore 9, Ore 10 e Ore 12 A pagamento. Supplemento tariffario per consegne ad orario definito Al Piano A pagamento.
Supplemento per consegne al piano del destinatario Su Appuntamento A pagamento.
Supplemento per consegne concordate con il destinatario (giorno e ora) Di Sera** A pagamento.
Supplemento per consegne dalle 18.30 alle 21.00, dal lunedì al venerdì nelle principali località italiane A Giorno-Stabilito A pagamento.
Supplemento per pianificare in partenza la consegna della merce in giorni precisi e in una fascia oraria determinata.
Località disagiate** Supplemento tariffario per consegne da e per CAP/Località disagiate * Limiti massimi consentiti per singolo collo/pallet. Nel caso in cui una spedizione sia composta di colli/pallet eccedenti i suddetti limiti si applicherà un Supplemento. ** Verifica le località su «Località Servite»
Note legali per la fruizione dei servizi offerti su https://ricaricabile.sda.it
- Disposizioni generali
- Ai sensi delle presenti condizioni per “Utente” o “Cliente” si intende il soggetto che fruisce dei servizi offerti su https://ricaricabile.sda.it (di seguito, denominato il “Sito” o “Piattaforma”), anche con riferimento alla consultazione delle informazioni
- Con il termine “Titolare” si indica SDA Express Courier p.A. con socio unico – Società appartenente al Gruppo Poste Italiane - Partita I.V.A. 05714511002, con sede legale in Viale Europa n. 175, 00144, Roma, Registro delle Imprese di Roma e Codice Fiscale 02335990541, R.E.A. 906440 (di seguito denominata anche “SDA”).
Il rapporto contrattuale dell'Utente si stabilisce con i seguenti soggetti:
- per la navigazione e l'utilizzo del Sito, a titolo gratuito, con la società SDA Express Courier S.p.A.;
- per l’utilizzo dei servizi, a titolo oneroso, scelti dall'Utente, con la stessa SDA Express Courier S.p.A. o, qualora espressamente segnalato, con altro soggetto terzo o partner commerciale di quest’ultima.
- La fruizione della Piattaforma è regolata dalle presenti disposizioni e da ogni ulteriore condizione e/o documento espressamente richiamato, l’accettazione dei quali costituisce un accordo tra l’Utente e il Titolare ed è prestata con il mero fatto della navigazione nelle relative pagine web.
L’Utente, per usufruire delle relative prestazioni, dovrà conformarsi alle ulteriori condizioni e documenti previsti per disciplinare i singoli servizi offerti tramite il Sito.
Il Titolare si riserva di apportare, in qualsiasi momento, modifiche alle presenti disposizioni, mettendone a conoscenza l’Utente mediante pubblicazione sul relativo Sito. L’accesso successivo ad eventuali modifiche comporta la completa accettazione da parte dell’Utente delle nuove condizioni.
Le pagine web in oggetto sono rese disponibili esclusivamente a persone giuridiche o fisiche maggiorenni, in grado di stipulare contratti legalmente vincolanti a norma delle vigenti disposizioni di legge. Il soggetto che non risponda a tali requisiti, non è autorizzato alla relativa navigazione né alla fruizione dei servizi offerti.
- L’Utente è tenuto a fruire del Sito e dei servizi offerti in conformità agli obblighi di legge pro-tempore vigenti e di quanto stabilito nelle presenti
Il Titolare non è responsabile per eventuali utilizzi del Sito e dei servizi offerti se effettuati in violazione di norme di legge o in difformità di quanto prescritto dalle presenti disposizioni.
- Nel caso in cui l’Utente acceda ad eventuali aree riservate, anche per l’integrazione o la modifica dei propri dati, si obbliga a fornire informazioni veritiere e strettamente necessarie alla fruizione dei servizi Inoltre, si obbliga ad usare, il proprio account ed eventuali credenziali correlate, legittimamente e in maniera corretta, anche alla luce delle conseguenze giuridiche legate a tale uso.
L’Utente deve custodire, con la dovuta cura e diligenza, le eventuali credenziali relative al proprio account e, nella ipotesi di sottrazione o smarrimento, ha l’obbligo di comunicarlo tempestivamente, chiedendone la disattivazione. In mancanza, tutte le manifestazioni di volontà, gli atti e i fatti produttivi di effetti giuridici compiuti tramite l’account dell’Utente saranno attribuiti incontestabilmente a questi.
SDA non risponde in alcun modo della illegittima consultazione di eventuali dati personali contenuti nell’area riservata ad opera di terzi non autorizzati che siano venuti a conoscenza delle credenziali di autenticazione dell’Utente per negligenza di quest’ultimo.
- Il Titolare si riserva il diritto di modifica, sospensione od interruzione delle condizioni di utilizzo della piattaforma e/o dei servizi offerti, nonché la modifica, sospensione od interruzione dell’account del singolo
Il Titolare si riserva, inoltre, la facoltà di dare seguito a future iniziative imprenditoriali e pubblicitarie, anche a pagamento, tramite l'utilizzo di loghi e/o marchi di terzi, inclusi banner pubblicitari e qualsiasi altra inserzione pubblicitaria per la promozione e il marketing, diretto e/o indiretto, di qualsiasi bene, prodotto e servizio.
- Le pagine web in oggetto sono protette dalla normativa vigente in Italia in materia di diritto d'autore e da tutte le altre disposizioni di legge
La legge applicabile alla navigazione ed ai rapporti nascenti dalla fruizione del servizio è quella italiana, alla luce della quale dovranno interpretarsi le presenti condizioni di utilizzo.
E’ fatto divieto all’Utente di copiare, pubblicare, diffondere, trasmettere o utilizzare i contenuti delle pagine web, in ogni parte, per fini diversi da quelli previsti, ferme restando le prescrizioni in materia di diritto d’autore e/o, in generale, di diritto industriale. In caso contrario, L’Utente si assume ogni responsabilità e conseguenza che ne possa derivare.
Tutti i marchi registrati o meno e qualsiasi ulteriore segno distintivo o denominazione, apposti sui programmi e/o sulla relativa documentazione, restano di esclusiva proprietà di SDA e/o del soggetto terzo espressamente indicato.
L’Utente si obbliga per sè e per eventuali dipendenti e/o collaboratori a prendere tutte le misure idonee e necessarie per garantire il regime di riservatezza dei programmi e della relativa documentazione, impegnandosi a non consentire a terzi l’uso anche occasionale, nonché l’estrazione, totale o parziale, di copie.
2. Obblighi ed esoneri di responsabilità del Titolare.
Il Titolare garantisce all’Utente la fruibilità delle pagine web e dei relativi servizi offerti, nonché a curarne la implementazione compatibilmente all’attuale stato di evoluzione degli strumenti informatici.
Il Titolare non offre alcuna garanzia circa l’aggiornamento delle informazioni inserite sul Sito. Inoltre, non garantisce che le pagine web e i contenuti siano rispondenti alle esigenze dell’Utente e/o che il funzionamento delle stesse avvenga senza interruzioni od errori, né garantisce i risultati del servizio di supporto ai programmi.
In nessun caso, SDA e/o eventuali soggetti terzi espressamente indicati, potranno essere considerati responsabili per i danni (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, danneggiamento dei dati relativi agli ordini, ai clienti e a tutto ciò che riguarda il sistema di pagamento, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) derivanti dall’uso del Sito.
Inoltre, il Titolare non assume alcuna responsabilità per eventuale interruzione e/o sospensione dei servizi erogati e/o per altra limitazione della fruibilità dei servizi stessi per problemi tecnici propri e/o di terzi; né risponde per eventuali danni e/o perdite e/o malfunzionamento e/o pregiudizi di qualsiasi genere che possano derivare all’Utente dall'uso dei programmi e dei servizi erogati, né per eventuali contaminazioni del sistema informatico derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale e
programmi informatici dalle pagine web in oggetto. Eventuali spese di riparazione/ripristino rimangono interamente a carico dell’Utente.
3. Disposizioni riguardanti il servizio offerto
- Oggetto
Tramite la soluzione in oggetto, SDA offre all’Utente un servizio operativo di supporto all’attività di spedizione.
In particolare, attraverso le stesse pagine web, l’Utente ha la facoltà di gestire elettronicamente gli ordini di spedizione o eventuali ulteriori servizi previsti e di pagare le prestazioni richieste a mezzo “borsellino elettronico”, secondo le disposizioni sotto riportate.
3.2. Accettazione ed assunzione degli incarichi – Annullamento dell’ordine da parte del Cliente – Obbligo di comunicazione del Cliente di annullamento del ritiro della spedizione - Eventuale addebito degli oneri sostenuti da SDA per l’attivazione del ritiro della spedizione oggetto di annullamento
La richiesta di un ordine attraverso le pagine web in oggetto costituisce una richiesta irrevocabile di attivazione del servizio di spedizione che SDA, ad insindacabile giudizio, si riserva o meno di accettare entro le 72 (settantadue) ore successive. Entro tale termine, l’Utente riceverà la comunicazione contenente l’esito della richiesta corrispondente a “ordine preso in carico” o “ordine rifiutato”. Nel caso di “ordine rifiutato”, l’intero importo pagato e relativo all’ordine, verrà reso nuovamente disponibile in favore dell’Utente entro 10 (dieci) giorni.
Ogni modifica all’ordine apportata dall’Utente, costituisce una nuova richiesta in relazione alla quale si applicherà nuovamente il corrispettivo previsto per il relativo servizio.
La singola prestazione richiesta sarà disciplinata dalle presenti disposizioni, dalle specifiche condizioni e documenti previsti e richiamati, nonché dalle Condizioni Generali di Trasporto di SDA cui fa capo il servizio prescelto.
L’Utente si obbliga a leggere e ad approvare, in conformità a quanto previsto, ogni disposizione e/o documento che regolamenta il servizio selezionato.
Per ogni ulteriore aspetto, qui non espressamente previsto, si fa rimando alle disposizioni e/o alla documentazione riguardante il servizio selezionato, ivi comprese le condizioni generali di trasporto.
Il Cliente ha facoltà di annullare l’ordine anche successivamente alla stampa della lettera di vettura ed all’avvenuto addebito del costo della spedizione sul relativo plafond.
La funzione “annulla spedizione”, disponibile entro e non oltre 10 minuti dalla generazione della lettera di vettura, consente di annullare la prenotazione del ritiro della spedizione. L’esercizio di tale facoltà non determina il riaccredito automatico del costo della spedizione addebitato sul plafond del Cliente.
Per richiedere la restituzione del costo della spedizione sul proprio plafond, il Cliente dovrà contattare il Numero Verde gratuito di assistenza 800 22 33 99. Il relativo importo sarà nuovamente disponibile entro 15 giorni lavorativi, previa verifica di regolarità amministrativa eseguita dall’incaricato di SDA. Il Cliente non potrà opporre eccezioni, né avrà titolo al riconoscimento di interessi o ulteriori oneri nei confronti di SDA.
Il Cliente, prima di inoltrare la richiesta di riaccredito del costo della spedizione annullata, dovrà aver preventivamente revocato la richiesta di ritiro della spedizione stessa, via web, entro e non oltre il tempo di dieci minuti dalla generazione della lettera di vettura, oppure, in alternativa, tramite chiamata al Numero Verde di Assistenza 800 22 33 99 entro e non oltre un’ora dalla ricezione della mail con la quale SDA conferma la prenotazione del ritiro della spedizione.
In caso contrario, qualora il Cliente non abbia provveduto, nelle forme sopra previste, a comunicare la revoca della richiesta di ritiro della spedizione o abbia provveduto oltre il termine sopra convenuto, SDA sarà legittimata a riaccreditare, in favore dello stesso Cliente, il costo della spedizione annullata, al netto di € 1.80, a titolo di costi sostenuti per l’attivazione del ritiro della spedizione.
3.3. Modalità operative per l’attivazione del servizio – Pagamento delle prestazioni a mezzo “borsellino elettronico”
Il servizio di pagamento delle spedizioni a mezzo “borsellino elettronico” opererà in conformità alle condizioni sotto riportate.
Il Cliente, contattato dall’operatore incaricato da SDA, riceve una email, presso l’indirizzo di posta elettronica espressamente fornito, con una url di accesso (link) che dovrà utilizzare per confermare i dati già inseriti dallo stesso operatore e per completare il processo di registrazione. A seguito del completamento della registrazione, il Cliente, attraverso la soluzione web in oggetto, visualizzerà i prezzi dei servizi di spedizione in funzione dell’importo della ricarica effettuata. I prezzi delle spedizioni saranno differenziati in funzione della frequenza d’uso.
Il Cliente, inoltre, potrà effettuare la ricarica online attraverso metodi di pagamento elettronici.
Il costo delle spedizioni effettuate a mezzo “borsellino elettronico” viene sottratto direttamente dall’importo disponibile e il limite massimo per operazione di spesa è dato dall’importo residuo a disposizione del Cliente.
Quanto alla ricarica online, il Cliente accetta che, qualora, anche nella stessa giornata, dovesse effettuare più ricariche online, per importi diversi, il sistema in oggetto memorizzerà l’ultimo degli importi e, di conseguenza, applicherà ai servizi di spedizione i prezzi corrispondenti alla fascia nella quale rientra l’importo dell’ultima ricarica effettuata.
In relazione a quanto sopra, il Cliente rinuncia ad eccepire eccezioni.
3.4. Prezzo, peso, dimensioni e tempistiche relative alla spedizione
Ulteriori informazioni riguardanti il prezzo, peso, dimensioni, tempistiche e modalità di esecuzione degli ordini sono dettagliatamente previsti nelle condizioni relative al servizio selezionato.
3.5. Fatturazione e Pagamenti
Il pagamento e la fatturazione sono contestuali all’accettazione del servizio di spedizione ed all’approvazione delle disposizioni contrattuali anche ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 c.c.
L’Utente accetta di ricevere le fatture via mail o di scaricarle dal Sito.
3.6. Compensazione
SDA si riserva la facoltà di trattenere eventuali somme dell’Utente incassate a qualsiasi titolo e di operare la compensazione con crediti vantati nei confronti dello stesso Utente per servizi erogati. L’Utente, sin d’ora, concede la relativa autorizzazione e rinuncia ad eccepire eccezioni.
3.7. Dichiarazioni e garanzie dell’Utente – Addebito del costo per esubero di peso e/o dimensioni della spedizione
L’Utente garantisce e dichiara:
- che in fase di attivazione dell’ordine inserirà informazioni veritiere e corrette pena l’annullamento dello stesso ordine;
- che la merce oggetto della prestazione è stata correttamente ed accuratamente descritta in tutti i documenti di trasporto;
di aver preso atto delle merci non accettabili per il trasporto e di obbligarsi a non spedire le stesse;
- che la natura della merce, il numero, la quantità, la qualità, il contenuto dei colli, il peso lordo (comprensivo del peso di imballi e palette e dell’ingombro degli stessi), le dimensioni ed ogni altra indicazione fornita sono veritiere e corrette;
- che l’imballaggio e l’etichettatura utilizzati, in relazione alla merce contenuta ed alla modalità di trasporto, sono ritenuti
L’Utente dichiara espressamente di manlevare e tenere indenne SDA da ogni danno, reclamo o spesa di qualsivoglia natura che possa derivare dalla violazione delle garanzie sopra indicate, nonchè dalla mancanza, insufficienza o inadeguatezza dell'imballaggio, o dalla mancata segnalazione di merci pericolose e/o delle cautele necessarie per la manipolazione delle stesse.
L'Utente è tenuto a verificare che le misure ed il peso della singola spedizione corrisponda esattamente a quanto dichiarato nel modulo compilato on-line. Accetta, inoltre, che SDA eserciti la facoltà di pesare e misurare nuovamente la spedizione con mezzi automatizzati e certificati, nonché di fatturare l'eventuale costo per esubero di peso e di dimensioni riscontrati, in conformità alle disposizioni riguardanti il servizio specifico.
A seguito di eventuale esubero di peso e/o dimensioni rilevati, SDA potrà addebitare il costo aggiuntivo della spedizione sul plafond del Cliente o potrà richiedere al soggetto che gestisce i pagamenti on-line l'addebito automatico sulla carta di credito dell'Utente stesso. L’Utente, fin d’ora, fornisce la propria autorizzazione e rinuncia ad avanzare eccezioni. In mancanza, SDA recupererà il credito con ogni azione opportuna.
3.8. Limitazioni di responsabilità
Eventuali responsabilità che dovessero sorgere anche nei confronti di terzi, in relazione alla natura e al contenuto della spedizione, sono configurabili unicamente in capo all’Utente. Pertanto, SDA non assume alcuna responsabilità per fatti, eventi e circostanze relative al contenuto della singola spedizione.
SDA non sarà responsabile per alcuna perdita di avviamento, di guadagno, di profitto, di mercato, di reputazione, di clientela, di uso, di opportunità, nè comunque per alcun danno e/o perdita a carattere indiretto, accidentale, speciale o consequenziale.
3.9. Forza maggiore e caso fortuito
SDA non sarà in alcun modo responsabile per qualunque eventuale inadempimento imputabile a forza maggiore o a caso fortuito, nonchè per ogni eventuale inadempimento derivante da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il servizio secondo le modalità previste.
3.10. Modifiche alle presenti disposizioni - Modifiche alle caratteristiche del singolo servizio
SDA, ad insindacabile giudizio, attraverso le relative pagine web, potrà procedere a modificare prezzi e condizioni contrattuali riguardanti i servizi in oggetto. Potrà, altresì, procedere alla variazione della tipologia e delle caratteristiche del servizio, delle relative specifiche tecniche nonchè delle diverse condizioni economiche. Le modifiche apportate non riguarderanno gli ordini presi in carico. Inoltre, SDA si riserva il diritto di procedere all’annullamento di uno o più servizi a causa di impedimenti di carattere tecnico-operativo o commerciale.
3.11. Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento 679/2016 UE (Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati personali) e
s.m.i. – Consenso al trattamento
I dati inseriti dall’Utente in fase di registrazione, di ricarica on line o in fase di acquisto del singolo servizio o di compilazione del documento di trasporto o in qualsiasi altra fase, nonchè ogni altra eventuale informazione associabile, direttamente od indirettamente, all’Utente, sono raccolti e trattati in conformità al Regolamento 679/2016 UE (Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati personali) e successive modifiche ed integrazioni.
L’Utente autorizza SDA ed eventuali soggetti terzi, affidatari di singole fasi del servizio, alla gestione ed al trattamento di tutti i dati riguardanti la spedizione, al fine di consentire l’adempimento della prestazione richiesta.
Per ogni ulteriore approfondimento, si fa rimando all’informativa specifica, presente sulle pagine web in oggetto, denominata “Informativa sulla privacy ai sensi dell’art. 13 e seguenti del Regolamento 679/2016 UE (Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati personali) e s.m.i.” ed alla specifica sezione riguardante il consenso al trattamento dei dati personali.
3.12. Legge Applicabile
Le presenti disposizioni saranno regolate ed interpretate in base alla legge italiana.
Nel caso in cui il Cliente sia riconducibile, secondo la normativa vigente, alla tipologia di “consumatore":
- il foro competente sarà quello determinato in ragione del domicilio eletto dal Cliente stesso, se ubicato nel territorio nazionale;
- le clausole che, in base alle disposizioni di legge pro-tempore vigenti, dovessero essere eventualmente considerate nulle e/o inefficaci devono ritenersi espunte dal testo, ferma restando l'efficacia delle restanti
L’Utente è informato che con riferimento ai servizi di trasporto è comunque applicabile, salvo casi di dolo e colpa grave, la limitazione di responsabilità prevista dall'articolo 1696 c.c.
3.13. Foro Competente
Salvo quanto indicato nell'articolo precedente, per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione alla interpretazione, esecuzione e validità delle presenti disposizioni sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Roma.